Il magico potere del riordino by Marie Kondo

Il magico potere del riordino by Marie Kondo

autore:Marie Kondo
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
editore: Vallardi
pubblicato: 2014-09-10T22:00:00+00:00


Oggetti misti:

non conservateli per inerzia, ma solo se vi piacciono davvero

Aprii il cassetto e vi trovai una scatolina misteriosa.

Se fossi all’inizio di una storia di fantasia, sarebbe il momento in cui mi batterebbe forte il cuore. Ma in questo caso non c’è nessuna suspense. Posso immaginare la maggior parte degli oggetti che troverò lì dentro.

Aperto il coperchio vengono alla luce spiccioli, ferretti per capelli, una gomma per cancellare, bottoni di riserva, parti di ricambio di orologi da polso, batterie che non si sa se funzionino o meno, medicine avanzate dall’ultima influenza, vecchi portafortuna, portachiavi e via dicendo. Quando domando alle mie clienti perché conservino quegli oggetti, la risposta è quasi sempre: «Non c’è un motivo preciso».

Molti oggetti misti vengono tenuti, messi nei cassetti e accumulati per inerzia. Se ci pensate, anche il termine che si usa in giapponese – komono – è abbastanza vago e, indagando ulteriormente, questa è la definizione che riporta il dizionario: «Oggetto minuto. Piccolo arnese o accessorio. Persona mediocre. Pesciolino insignificante», da cui si evince che sono cose che subiscono un trattamento quantomeno sbrigativo.

Ma io credo che sia arrivato il momento di dire addio a questo «stile di vita approssimativo». Questi oggetti offrono un contributo importante alla vostra esistenza, e proprio per questo meritano di essere considerati uno per uno e di essere riordinati con cura. A differenza del vestiario e dei libri, questo gruppo include una vasta gamma di sottocategorie e riordinarle potrebbe sembrare complicato. In realtà, se seguite un ordine ben preciso è molto semplice. La sequenza in cui riordinare gli oggetti misti è questa:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.